La moda passa, lo stile resta

, ,

Illustrazione e character per Co&In

Non è un caso che, come nell’illustrazione, anche nella moda si parli di linee (di abbigliamento) e di bozzetti. Il disegno di una modella non vincola ad un volto specifico, o ad un linguaggio fotografico che rischia una maggiore obsolescenza. I figurini illustrati sono uno strumento fondamentale e storico per tradurre uno stile, un’idea, un concept in concretezza e design.

Intersezione ha realizzato insieme a Matteo Lolli lo studio di un character per Co&In, azienda grafica specializzata nella realizzazione di cartellini, hangtags ed etichette per la moda, che si indirizza in questo senso: un’attraente ragazza disegnata ci guarda dalla home page del sito web aziendale, e dai suoi abiti spuntano cartellini colorati. Si comunica una nicchia di mercato dando un tocco frizzante ed estroverso, che vivacizza e rinnova l’immagine di prodotto.

Ridisegnare le immagini di una modella con uno stile che rievoca il lavoro del figurinista è un punto di originalità rispetto ai crismi a cui vincola inevitabilmente la fotografia di moda. L’illustrazione impreziosisce la grafica e mette in luce i punti essenziali, i dettagli, esprimendo sinteticamente l’identità della linea. E, come dice Armani: “la legge del lusso non è aggiungere, ma togliere.”

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published