Scopri i misteri di Parigi con l’aiuto di un agente segreto!

, ,

paris02Se vi trovate a Parigi, potete scoprire le risorse nascoste della città con l’aiuto di un vero e proprio agente segreto: il protagonista di Paris Comic Street. Si tratta di un gioco culturale destinato agli appassionati dell’architettura e del fumetto, sviluppato in occasione della mostra Archi & DB – La ville Desinée.

L’esposizione è ospitata dalla Cité de l’Architecture et du Patrimoine, il museo d’architettura che sorge sulla riva destra della Senna, nell’area del Trocadéro. Il gioco sfrutta al meglio le potenzialità degli smartphone in termini di geolocalizzazione. Consiste, infatti, in una serie di indovinelli “nascosti” in luoghi emblematici della capitale francese. Per sbloccarli dobbiamo muoverci verso i posti indicati nella mappa del gioco, accompagnati dalla mascotte disegnata per caratterizzare il gioco, che ci mostra la direzione da seguire e la distanza dal luogo indicato.

parisRispondendo alle domande si sale di livello, e si viene premiati con dei badges che indicano l’avanzamento di grado. Il personaggio, disegnato dallo studio creativo Chevalvert e composto da elementi neri e spigolosi e da un paio d’occhi estremamente espressivi, favorisce il coinvolgimento del giocatore, inserendosi coerentemente nell’universo simbolico che caratterizza la mostra.

Il modo più corretto di definire questo genere di giochi è “serious game”, espressione con la quale si indicano le simulazioni virtuali e interattive nella quale i giocatori devono raggiungere, grazie alle proprie conoscenze su una determinata materia, un certo obiettivo. Questi giochi hanno come scopo quello di favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità del giocatore.

L’applicazione è stata sviluppata dalla Orange Labs per i soli dispositivi iPhone. Se volete mettere alla prova la vostra conoscenza del fumetto e dell’architettura e scoprire le meraviglie della capitale francese in modo non convenzionale, non dovete fare fare altro che scaricare il gioco dall’App Store… e comprare un biglietto per Parigi!

 

Paris Comic Street from Chevalvert on Vimeo.

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published