Console chi? La collaborazione tra la Escuela de Arte di Saragozza e Intersezione

, ,

Perché non capita tutti i giorni di essere contattati dal Consolato italiano in Spagna. E ancora più raro di avere l’onore di ospitare delle professioniste talentuose. Ma andiamo con ordine.

Da qualche mese Intersezione, che ha da sempre una speciale sensibilità per i progetti di comunicazione che coinvolgono illustrazione e fumetto, ha avviato una partnership con la Escuela de Arte di Saragozza. Abbiamo avuto il piacere di ospitare per esperimenti “sul campo” due giovani e talentuose illustratrici: Islena Neira Lacosta e Sara Chueca.

Islena ha realizzato alcuni splendidi lavori mentre era nostra ospite… li vedrete nei prossimi mesi perché cercheremo di dedicare la massima attenzione alla valorizzazione di questi piccoli ma coloratissimi esperimenti. I più attenti avranno notato la sua collaborazione al live painting alla Galleria Estense per il festival Strade (qui il sito dedicato) in occasione del quale ha realizzato anche i ritratti degli artisti coinvolti.

Quando le abbiamo chiesto di sintetizzare la sua esperienza in poche righe ci ha risposto così.

Sono arrivata a Intersezione un po’ per caso. Un mio collega doveva partire per il tirocinio, ma poco prima di partire si è rotto la clavicola, così l’ho sostituito all’ultimo momento. Non ero sicura di riuscire a comunicare con qualcuno, perché ho una scarsa padronanza della lingua italiana; ma all’arrivo ho scoperto che lo staff di Intersezione è una piccola famiglia calorosa, sempre preoccupata di mostrarmi qualche nuova scoperta professionale, coinvolgendomi e prendendosi cura di me.

La lingua non è stata un grosso problema perché con quasi tutti è stato possibile comunicare in spagnolo o in inglese, e gradualmente anche io ho imparato un po’ di italiano (seppur maldestramente!). Ho lavorato su molti progetti: ogni giorno è stato diverso dall’altro, con nuove sfide. Ho fatto cose che non avevo mai fatto prima e ho potuto lavorare su più fronti con un gruppo multidisciplinare e affiatato.

Sono molto contenta di “essere capitata” a Intersezione, penso che in nessun altro luogo avrei potuto incontrare persone così allegre e con cui lavorare così bene!

Vi consigliamo caldamente di visitare il blog di Islena, troverete dei veri tesori…

 

Anche Sara ha lavorato su diversi progetti di cui vi daremo notizia nelle prossime settimane. Fondamentale il suo contributo nello storyboarding e nel concept preliminare del nostro spot per WWF e Franco Cosimo Panini. Ci ha anche omaggiato di uno splendido “alfabeto” che decorerà senz’altro le pareti della nostra nuova sede.

Ci ha lasciato queste parole:

L’esperienza con Intersezione come illustratrice ha superato le mie aspettative, e mi ha dato l’opportunità di partecipare a questa grande famiglia.

Ho avuto l’opportunità di partecipare a progetti molto interessanti, ho potuto conoscere le parti del workflow, e soprattutto ho compreso appieno la parola “coordinamento”.

Inoltre, lavorare con professionisti interdisciplinari e con differenti punti di vista è stato fondamentale per beneficiare di un tutoraggio molto accurato e personalizzato.

Lavorare per tante ore in progetti con una salda direzione artistica è sicuramente una grande fonte di apprendimento diretto. Il tuo stile si innalza, alimentato da uno staff come quello di Intersezione.

Grazie a tutti, e soprattutto a Stefano!

Il suo stile, minimale e sintetico, ci ha colpito subito per le grandi potenzialità editoriali e inventive. Qui il blog di Sara.

Stay tuned…

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published