Siculamente è un brand siciliano che è riuscito a fotografare l’identità siciliana con la lente dell’illustrazione: una prospettiva privilegiata che ha permesso a questa azienda d’abbigliamento di raccontare l’isola, i suoi abitanti e i loro costumi in maniera ironica e accattivante.
![998023_10152955662630618_621967121_n](http://www.comicom.it/wp-content/uploads/2013/08/998023_10152955662630618_621967121_n.jpg)
Attraverso i suoi capi e la propria comunicazione on-line, in dieci anni la ragusana Siculamente ha raccontato il buono e il marcio della terra in cui sorge, trattando temi sensibili della politica locale quali, ad esempio, il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina e lo sviluppo della stazione di comunicazione satellitare americana ad altissima frequenza MUOS a Niscemi.
Siculamente fa ricorso all’illustrazione abbracciando espressioni diverse: dalle stampe delle magliette alla street art, passando per l’animazione (nel video uno dei cartoon da loro realizzati) e il fumetto.
L’azienda si è calata nel mondo delle vignette questa estate, attraverso il tratto del siracusano Zerov (al secolo Vincenzo Salvo). L’illustratore, assieme all’Art Director Giovanni Salvaggio e allo sceneggiatore Filippo Negro, ha dato vita a Siculamen, un supereroe mascherato e protetto da un’armatura da pupo siciliano, che risolve in maniera grossolana i problemi che attanagliano la più grande isola del mediterraneo. Le sue avventure vengono proposte ogni giovedì sulla pagina Facebook di Siculamente.
![siculament](http://www.comicom.it/wp-content/uploads/2013/08/siculament.jpg)
Armato solo di due pale di fichi d’india, Siculamen si è finora dimostrato capace di trovare la giusta soluzione a qualsiasi difficoltà: dall’emergenza umanitaria registratasi quest’estate nell’isola di Lampedusa, risolta trasformando il CIE in un lido gestito dai migranti, alla tonnellata di petrolio fuoriuscita dal centro petrolchimico Eni e riversatasi nel fiume Gela, risucchiata con una pompa e sfruttata per l’apertura di un convenientissimo distributore di benzina, nella quale il pieno e le cozze vengono offerte ai clienti a soli 15€.
Riusciranno le idee strampalate di Siculamen a dare nuovo lustro alla Sicilia? Noi di Comicom non lo sappiamo, ma siamo certi che la strategia di Siculamente contribuirà a portare all’attenzione dei siciliani (e non solo) tematiche alle quali i media generalisti prestano poca attenzione: un efficace incontro di creatività, responsabilità sociale, radicamento nel territorio e promozione.