Spirit of Bacardi: Rum, famiglia e rivoluzione in un fumetto

, ,

La storia che ha portato alla crescita dell’azienda produttrice di Rum Bacardi è scandita da episodi di resistenza alle avversità della storia, della natura e del fato. Lo narra in modo efficace l’ultima campagna di comunicazione dell’azienda di origine cubana che oggi ha sede a Hamilton, nell’arcipelago di Bermuda.

La campagna transmediale ha lo scopo di raccontare la storia della famiglia Bacardi, dal 1862, anno di fondazione dell’azienda da parte del catalano Don Facundo Bacardí Massó, al raggiungimento del prestigio che ha reso il cognome Bacardi un sinonimo di Rum e di Cuba in tutto il mondo.

Lo spot televisivo pensato per la campagna riassume in pochi secondi le difficoltà affrontate dalla famiglia Bacardi nella sua avventura imprenditoriale. Una descrizione più approfondita di questa avvincente storia è stata invece affidata alle capacità narrative di Warren Ellis, autore delle graphic novel The Authority, Fell, Ministry of Space e varie serie di X-Man, e alla matita di Mike Allred, creatore di Madman. I due hanno dato forma a Spirit of Bacardi, una graphic novel che racconta in particolare la vita di Emilio Bacardí Moreau, figlio del fondatore dell’azienda e primo sindaco liberamente eletto di Santiago di Cuba.

Schermata 08-2456896 alle 10.26.19

Emilio prese parte alla lotta per l’indipendenza di Cuba dalla Spagna, rischiando la propria vita e venendo due volte incarcerato ed esiliato da Cuba, salvo farne ritorno dopo la conclusione del dominio iberico sull’isola.

La sua storia è raccontata con cura e in maniera avvincente da Ellis e Allred, che dimostrano che il fumetto è uno strumento utile per la promozione di un brand, capace di rafforzare l’universo valoriale creato attorno ad esso e di sfruttare l’utilità del marketing narrativo.

Schermata 08-2456896 alle 10.26.04

Un esperimento che si integra efficacemente con il resto della campagna Bacardi Untameable Since 1862, che è arricchita, fra l’altro, da un documentario multimediale, consultabile con testi in italiano e audio originale in inglese, ricco di testimonianze dirette di membri delle ultime generazioni della famiglia Bacardi.

Schermata 08-2456896 alle 10.26.55

Un caso di storytelling a fumetti, di impianto storico-epico: segno che la Nona Arte non ha perso il suo potenziale comunicativo, ma trova anzi oggi rinnovati canali di sviluppo.

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published