1° maggio: andiam, andiam, andiamo a lavorar

, ,

Festeggiamo il primo maggio con una carrellata di immagini con un chiodo fisso: la sicurezza sul lavoro e la sua comunicazione visiva.

La sicurezza sul lavoro a fumetti e in varie lingue, (albanese, arabo, bengalese, francese, italiano, inglese, serbocroato, spagnolo e sloveno): le guide LAVORARE SICURI – Guida alla sicurezza per i lavoratori stranieri in Italia sono a cura di ALEF (Associazione lavoratori emigrati del Friuli Venezia Giulia) in collaborazione con la Cgil Friuli Venezia Giulia e realizzata con il contributo delle Aziende servizi sanitari FVG – Servizi di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.” (Fonte: Puntosicuro.it. Dal sito è possibile scaricare l’intera guida.) Alla leggibilità e all’immediatezza delle immagini si aggiunge la traduzione in varie lingue tra di loro distanti.

L’antinfortunistica per la WPA Federal Art Project poster per la Illinois Safety Division (1936-41):

Di seguito trovate l’antinfortunistica e la prevenzione sovietica (grazie al blog di Paolo Nori):

La European Agency for Safety and Health at Work ha creato un character, Napo, che in brevi video sensibilizza alla sicurezza sul lavoro (qui il link).

Sotto, locandine in giro per il mondo per il Workers’ Memorial Day, che ricorre il 28 aprile (Fonte: Hazard).

L’International Labour Organization ha messo online una serie di booklet informativi, in parte illustrati, sulle varie tipologie di rischi sul lavoro (qui il sito).

Chiudiamo con un po’ di ironia, anche se a guardare la realtà c’è poco da scherzare.

Non solo Cipputi testimonial di una campagna di sensibilizzazione con sei vignette ad hoc per la Tenaris Dalmine, ma anche le stravaganti immagini del calendario 2006 di Inail.

Buon primo maggio a tutti!

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published