Monthly Archives For luglio 2011

Agognate vacanze

, , 7 Comments

Corriamo a rotta di collo verso agosto. La vacanza inizia: la strada si srotola verso il mondo, perché ignorare le scorciatoie? Come dimenticare l’allucinante La deviazione, protagonista lo stesso Moebius e famiglia… “ovvero, le avventure…

Read Post →

La ballata del fumetto italiano

, , 1 Comment

Breve storia del fumetto – Il fumetto in Italia dagli anni Sessanta ad oggi 11° parte < 10° parte A partire dagli anni Sessanta, intellettuali ed editori concorrono a proporre una concezione nuova del fumetto. In…

Read Post →

Io non vado al museo!

, , 7 Comments

E se il visitatore non va al museo, il museo deve trovare il modo di andare al visitatore. Spesso questi Maometti sono adolescenti, il pubblico più ostico di tutti. Non parliamo del Museo dell’Ombrello o…

Read Post →

Sesso! Sesso! Sesso! Sesso!

, , 3 Comments

Che tema imbarazzante l’educazione sessuale. Così imbarazzante in Italia da bloccare il fumetto anti-Aids distribuito dal Ministero della Sanità Come ti frego il virus!, testimonial d’eccezione Lupo Alberto, correva l’anno 1992. L’opuscolo illustrava con molta sensibilità…

Read Post →

La guerra è finita! Boom!

, , 1 Comment

Breve storia del fumetto – Il fumetto in Italia dal dopoguerra agli anni Sessanta 10° parte < 9° parte Nei primi anni del dopoguerra il fumetto rinasce, cambiano i temi, i formati, il consumo. Per far…

Read Post →