(St)renne di Natale

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Comunicare la fiera Xmas Children

Il Natale è il momento dell’anno in cui più si concentrano e si mescolano suggestioni dell’immaginario collettivo e bisogni di acquisto. Una fiera in tema, settorializzata su una fascia d’età ristretta e ad interesse specifico come l’infanzia, necessita una comunicazione mirata e originale.

La campagna di comunicazione realizzata da Intersezione per Xmas children – il salone del bambino a Natale si concentra sull’elabozione di un personaggio tipicamente associato al periodo di feste che possa interagire con il bambino, attraverso disegni e fumetti. Animale natalizio per antonomasia è la renna, che diventa mascotte e amichevole guida. Essa rievoca una serie di valori e immagini di calore e di affidabilità: è un animale e non un invisibile Babbo Natale; trasporta quello che chiama ironicamente nella cartolina “il suo boss”, quindi è un aiutante consenziente e necessario; è selvaggio, non domestico, ma erbivoro e si colloca nel giusto mezzo tra conosciuto e sconosciuto per il bambino italiano; è connotato fortemente di giovalità natalizia e magica.

Le illustrazioni di Christian Cornia usano una linea chiara, fresca, colori contrastati e vivaci e una linea marcata, di subitanea comprensibilità. Nei fumetti la renna spiega in modo breve ed efficace cosa si può trovare nella fiera: ce lo racconta invitandoci, mentre si trova in situazioni quotidiane e familiari per un bambino (gioca a basket, suona una canzone di Natale con altre renne, gioca, legge), che nella loro differenziazione suggeriscono indirettamente la variegata offerta che si può trovare al salone; il messaggio si conclude con “Parola di renna!”. Il personaggio fa una promessa precisa, si può dire “guardandoci negli occhi”: il dialogo che instaura attraverso il fumetto è immediato, spontaneo e anche un po’ magico. E solo disegnandolo si può ottenere questo effetto.

 

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