The Yellow Kid inizia la storia

, ,

Breve storia del fumetto – Il fumetto negli Stati Uniti 1°parte

2° Parte>

Iniziamo con questo post un percorso attraverso alcune tappe fondamentali della storia internazionale del fumetto.

Il primissimo fumetto moderno appare nel 1896, sulle pagine del supplemento domenicale a colori di un quotidiano newyorkese, il protagonista è The Yellow Kid, creato due anni prima da Richard Felton Outcault (1). Quello che più ci interessa riguardo la nascita del fumetto non è tanto stabilire il nome di colui che è considerato il primo vero autore, né di quello che rappresenta il modello per i primi anni, The Yellow Kid appunto. Quello che invece è importante sottolineare sono questi tre punti.

Dove: il fumetto nasce negli Stati Uniti, un paese in rapidissimo sviluppo, in cerca di una forte identità culturale.

Quando: siamo alla fine dell’ottocento. Ecco perché il fumetto è così fortemente legato allo sviluppo della società di massa, alla produzione industriale in serie, e, coincidenza non casuale, col nascente linguaggio cinematografico.

In che modo: il fumetto nasce sulle pagine di un quotidiano. È un punto da sottolineare: Roman Gubern sostiene che “la differenza tra i fumetti e i loro presunti antecedenti storici riguarda non solo i loro livelli quantitativi di diffusione, ma anche i decisivi fattori formali derivanti dal condizionamento dello spazio disponibile e dalla conseguente economia estetica, come tante altre esigenze tecniche ed industriali proprie della loro natura giornalistica.” (2)

(di Marco De Giorgio)

(1) Claude Moliterni, Philippe Mellot, Michel Denni, Il fumetto cent’anni d’avventura, Torino, Universale Electa/Gallimard, 1996, pp. 20-21
(2) Roman Gubern, Il Linguaggio dei comics, Milano, Milano Libri Edizioni, 1975, p. 13

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published