Castelli in terra

, ,

Comunicare il welfare per l’Unione Terre di Castelli

Lo Sportello Sociale del Distretto di Vignola (Unione Terre di Castelli) è il punto di contatto tra la pubblica amministrazione e il cittadino: rendere semplice ed accessibile in modo trasversale la rete dei servizi alla persona è lo scopo principale, secondo il principio di trasparenza del welfare.

Nella campagna di comunicazione creata da Intersezione, l’utente è la figura umana stilizzata che esce dalle pagine di una burocrazia complicata, districandosene grazie ai servizi di orientamento dello Sportello Sociale. L’elenco delle possibilità è raffigurato da una serie di balloons che accostano il servizio pubblico al vissuto di ognuno.

Le parole contenute sono come estratte da conversazioni comuni: capita a tutti di avere bisogno di informazioni su asili, assistenza, scuola, lavoro, e su cosa ha da offrire il luogo in cui si abita. I fumetti esprimono il dialogo costante tra il cittadino e il territorio, con chiarezza e solarità. Il contatto con la pubblica amministrazione è un’opportunità, un sentirsi vicini e partecipi, una condivisione di servizi capillari che sono un sinonimo di forza ed equilibrio sociale.

L’utente è caratterizzato come “essere umano” secondo una segnaletica comprensibile in tutto il mondo, senza specifiche etniche e sociali: il benessere diffuso e la coscienza di vivere in un ambiente di giustizia sociale equamente distribuita è la base della vita pubblica civile e democratica.

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published