La metropolitana di Londra festeggia 150 anni con 150 poster

, ,

Speed Underground, by Alan Rogers, 1930La prima metropolitana a rotaie realizzata al mondo compie 150 anni. In questo secolo e mezzo la metropolitana di Londra è diventata uno dei simboli del carattere frenetico e cosmopolita della capitale britannica. Buona parte del merito va attribuito a chi, in questi anni, ha curato la comunicazione del servizio di trasporto pubblico, contribuendo a farlo diventare uno dei più famosi al mondo.

Per questo motivo, il Museo dei Trasporti di Londra ha deciso di celebrare il centocinquantesimo anniversario con un’esposizione dei poster che, dal 1908 a oggi, hanno promosso l’attività della metropolitana. La mostra “Poster Art 150 – London Underground’s Greatest Designs” ripercorre, attraverso i lavori di diversi artisti di calibro internazionale, oltre un secolo di storia. Un gruppo di esperti ha selezionato centocinquanta poster fra gli oltre tremila conservati nell’archivio del Museo.

I curatori della mostra hanno deciso di dividerla in sei aree tematiche:

Femme bien informee, by Harry Stevens, 1972Finding your ways, contenente le mappe della metropolitana e i poster che riportano consigli comportamentali rivolti ai viaggiatori.

Brightest London, nella quale sono raccolte le migliori opere realizzate per la promozione di eventi notturni e sportivi.

Capital culture, adibita per i poster che celebrano gli incontri fra le varie culture presenti a Londra.

Away from it all, attraverso la quale gli organizzatori della esposizione mostrano come, negli anni, è stata incentivata la mobilità nazionale e internazionale.

Love your city, che fa da controparte alla sezione “away from it all” presentando come negli anni sono stati promossi i più importanti luoghi artistici, paesaggistici e culturali della capitale britannica.

Keeps London going, dove sono ospitati i poster che celebrano le varie fasi dello sviluppo tecnologico della metropolitana.

Se vi trovate a passare da Londra non perdete, dunque, l’occasione di vedere come un trasporto pubblico è stato trasformato in un’icona, tenendo in considerazione gli stimoli offerti dalle varie correnti estetiche che si sono susseguite negli ultimi cento anni.

 

One Response

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published