Le avventure di NEO: il fumetto sfida il melanoma

, ,

logo_evidenza_neo_web

In risposta al dato allarmante diffuso dalla Fondazione Melanoma negli ultimi giorni riguardo di casi di melanoma tra i giovani (meno di 6.000 nel 2004,11.000 mila previsti nel 2014, con un’elevata incidenza sugli under 40), la Scuola Italiana Comix lancia guanto di sfida contro il cancro alla pelle attraverso una nuova edizione del fumetto dark Le avventure di Neo.

leavvdineo3La storia di Giacomo, un ragazzo al quale è stato diagnosticato il melanoma, di Neo e Melanì e dell’investigatore T (che cercherà di smascherare i geni colpevoli Braf e Mek nel tentativo di salvarlo), serve a informare sui nuovi trattamenti molecolari sviluppati per debellarla, ma soprattutto a incentivarne la prevenzione.

Come spiega Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma, in un incontro all’Istituto Pascale di Napoli: “Dopo l’estate diventa ancora più importante controllare i nei. Le scottature solari gravi, in età infantile e durante l’adolescenza, triplicano il rischio di melanoma in età adulta, ma solo un terzo dei giovani protegge la pelle dall’esposizione eccessiva ai raggi Uv. In autunno registriamo un aumento delle visite nei nostri ambulatori per il controllo dei segni sospetti sulla pelle. Grazie alle campagne di sensibilizzazione condotte anche dalla nostra Fondazione, oggi in 7 casi su 10 la malattia è individuata in fase iniziale”.

Fare edutainment per stimolare la profilassi tra i giovanissimi, rimane quindi lo scopo principale che il fumetto si prefigge di raggiungere attraverso la sua pubblicazione. Animare e colorare il buio, piuttosto che ingigantirlo, rimane il modo più veloce ed efficace per informare.

La comic strip de Le avventure di Neo verrà distribuita fra settembre e ottobre nelle scuole superiori del Mezzogiorno, ma può anche essere scaricata direttamente dal sito della Fondazione, attraverso il seguente link: www.fondazionemelanoma.org.

leavvdineo4 leavvdineo2 leavvdineo1

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published