The Beatles a passeggio tra i fumetti

, ,

cover

Nell’ampio universo che la cultura sui Beatles ha rappresentato nel corso degli anni, si è sempre cercato di tradurre il linguaggio musicale in plurime forme, non ultima quella del fumetto. Sono spesso la storia del gruppo, le vite dei protagonisti e i racconti viscerali delle loro produzioni ad essere oggetto di studio di illustratori e fumettisti. Noi siamo andati a cercarle e a farle riemergere, perchè siamo convinti che si possa parlare di musica anche attraverso le immagini.

I divi del rock britannico anni ’60 fanno la loro prima apparizione nell’universo Marvel per la porta di servizio, in un breve racconto in cui incontrano la Cosa e la Torcia Umana dei fantastici 4 in un albo di “Strange Tales” del 1965. In seguito la grande casa editrice madre dei supereroi sfornerà ben due volumi “Marvel Super Special” dedicati completamente alla rock-band. Il primo, “Beatles Story” (1978), è di fatto una biografia illustrata a colori della band, la seconda, mai pubblicata negli States, è un adattamento del film “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” (1979), ed è tutt’oggi un pezzo ambitissimo per i collezionisti.

Beatles Marvel Super Special
Beatles Marvel Super Special Interno

Da Marvel a DC Comics, nella storia “Death till’proven alive” Batman e Robin si ritrovano ad indagare in merito alla scomparsa di Saul Cartwright (copia sbiadita di Paul McCartney), membro della band “Oliver Twist”, il quale si dice sia morto e stato sostituito da un sosia.

Beatles Batman

 

Sono innumerevoli i camei dedicati ai Fab Four…

01 02 03 04 05 07 08 09

In onore del cinquantesimo anniversario dalla pubblicazione del loro primo singolo “Love me do”, Enzo Gentile e Fabio Schiavo hanno presentato “The Beatles – In Comic Strips”, una raccolta delle pubblicazioni a fumetti che riguardano la band, provenienti da ogni parte del globo e dai plurimi fumettisti che hanno voluto dedicare loro alcune strisce, sia scegliendoli come protagonisti sia facendoli apparire di sfuggita come cameo.

Il 10 ottobre 1993 viene pubblicata “Topolino e il quarto Beatle”, storia contenuta all’interno del celebre giornalino a fumetti “Topolino”, che racconta l’ incontro del topo dalle grandi orecchie con la band, tramite un viaggio attraverso la macchina del tempo del dottor Zapotec.

Concludiamo con quella che forse è l’opera più particolare e approfondita della lista che vi proponiamo.
Stiamo parlando di “Il piccolo libro dei Beatles” (2011), una rappresentazione della nascita ed evoluzione del gruppo partendo dagli albori e ancora prima, con le infanzie dei quattro artisti e il racconto del contesto storico in cui si sviluppano le loro vicende, nel quale si mescolano fumetto e illustrazione, il tutto in un formato inedito: le dimensioni del volume sono infatti quelle di un 45 giri!

Il piccolo libro dei Beatles - interno

 

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published