I consigli di K. Cheng per promuovere un prodotto con un fumetto. [#1: le 4 fasi]

, ,

Nelle prossime settimana Comicom vi proporrà la traduzione di alcuni stralci del libro See What I Mean, nel quale Kevin Cheng tratta delle potenzialità del fumetto, inteso come strumento di comunicazione. Nel libro, Cheng parla degli usi che si possono fare di questo mezzo per comunicare e diffondere la conoscenza attorno a un prodotto. L’autore è un professionista del ricorso al fumetto per la comunicazione di idee. Con il post di oggi potrete scoprire le fasi principali del processo di creazione di un fumetto. Buona lettura.

Il processo di creazione di un fumetto:

Yahoo! Local2

Presento tutti i passaggi che sarebbe bene seguire quando si decide di creare un fumetto per parlare di un prodotto. Questo rappresenta solo uno dei vari approcci ai quali si può ricorrere. Di caso in caso, poi, bisogna individuare quali sono i passaggi ai quali bisogna dedicare più tempo e quali quelli che, nel caso specifico, possono essere ignorati.

Il processo di creazione di un fumetto che parli del vostro prodotto può essere suddiviso nelle fasi che verranno descritte di seguito.

Ricorda: per i progetti più complessi si può ricorrere alla creazione di più fumetti, nei quali rappresentare personaggi e situazioni diverse. Nel caso del lavoro commissionatoci da Yahoo!, ad esempio, abbiamo realizzato tre fumetti. Ogni fumetto rappresentava situazioni e personaggi molto diversi fra loro. L’obiettivo era quello di realizzare un qualcosa di significativo, e la creazione di tre fumetti distinti ci è sembrata una buona via per raggiungere il nostro scopo.

1. Decidi di cosa tratterà il tuo fumetto.

Prima di creare il tuo fumetto, devi avere ben chiaro perché vuoi fare ricorso a questo strumento e decidere quali elementi vuoi includere nella tua storia. Quali caratteristiche vuoi mettere in evidenza, e quali pensi che possano essere tenute fuori dalla storia? A chi è destinato il prodotto? Chi leggerà il fumetto?

Da questo passaggio bisogna trarre un elenco dei punti chiave sui quali si vuole concentrare l’attenzione. Questa fase funziona come quella di individuazione dei punti focali che viene fatta quando si pianifica la realizzazione di un saggio o di una presentazione.

2. Scrivi la storia.

Una volta decisi gli aspetti ai quali si vuole dare maggior risalto nel fumetto, il passaggio successivo è quello di creare uno script. Bisogna descrivere il fumetto a parole, prima di cominciare a disegnarlo. Lo scopo di questa fase è quello di definire lo svilupparsi della storia. Se il primo step è quello di definire gli argomenti sui quali lavorare, il secondo serve a definire il contesto nel quale inserire gli argomenti.

In questa fase bisogna descrivere i personaggi del fumetto e l’impostazione della storia.

3. Scegli che forma dare al fumetto.

background

In questa fase bisogna prendere diverse decisioni riguardo alla composizione del fumetto. Proprio come i fotografi, i registi e i pittori, che devono decidere quale parte della scena catturare con i propri lavori, chi lavora a un fumetto deve pianificare con cura ogni tavola. Vuoi mostrare la fase di produzione? Vuoi mostrare un primo piano del prodotto? Sono decisioni che devi prendere in questo passaggio.

Visto e considerato che i fumetti sono un’arte sequenziale, bisogna decidere qual’è la sequenza che dovrà seguire la storia, per far sì che i lettori possano seguirne il dispiegarsi nel migliore dei modi.

4. Disegna e perfeziona il tuo fumetto.

Dopo aver pensato alla forma che si vuole dare al fumetto, si può passare alla realizzazione vera e propria. Nel terzo capitolo del libro presenterò qualche suggerimento sulle tecniche e sugli strumenti a cui ricorrere in questa fase. Sono molte le risorse che rendono semplice la creazione del fumetto.

Condividerò con voi una serie di strumenti, compresi dei software di disegno e dei template, in modo che possiate affrontare il processo di creazione del fumetto nel modo più semplice possibile.

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published