Michelangelo, Fabre e il fumetto: in attesa di Civico 103!

, ,

Domani sabato 6 settembre la Palazzina Giardini in Corso Canalgrande ospita una visita guidata ad una mostra molto particolare, che proseguirà con l’imminente Festival della Filosofia: “Michelangelo e il Novecento”. La sezione modenese della mostra promossa dalla Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e dalla Galleria civica di Modena in occasione del 450esimo anniversario della morte dell’artista, sarà allestita alla Palazzina dei Giardini e ospiterà fino al 19 ottobre i risultati più recenti dell’influenza esercitata da Michelangelo sugli artisti contemporanei, giungendo fino ai nostri giorni. Accanto a due disegni di Michelangelo sono presenti lavori di Aurelio Amendola, Michelangelo Antonioni, Gabriele Basilico, Jan Fabre, Kendell Geers, Yves Klein, Robert Mapplethorpe, Ico Parisi, Thomas Struth.

Venice043

Come ad ogni edizione, Comicom cura la rubrica a fumetti GASP! di Civico 103, magazine/web app della Galleria Civica di Modena: firmata questa volta, sempre su testi di Stefano Ascari, per i disegni di Andrea Riccadonna. Scelta quasi d’obbligo visto che il sodalizio dei due autori aveva già prodotto nell’ormai lontano 2008 la graphic novel “David” (Edizioni BD) dedicata a una versione noir dei capolavori dell’arte rinascimentale.

pag30-31

Tra pochi giorni, all’uscita del magazine, vi aggiorneremo con la strip che vede il ritorno in scena di David… e non solo.

Andrea Riccadonna è nato a Torino nel 1975. Ben presto si esercita nell’arte del fumetto, poi trova in Gabriele Maschietti il suo mentore e consolida la sua preparazione sullo scibile terreno illustrando pubblicazioni scientifiche e scolastiche. Dal 2001 si cimenta anche come storyboarder per la pubblicità. Nel 2002 diviene allievo di Cinzia Ghigliano e impara l’arte dell’illustrazione per l’editoria per ragazzi. Come charachter designer ha tracciato lo stile dei personaggi e delle avventure di “Mytico!” per il Corriere della Sera. Ha realizzato anche diversi graphic novel, come il già citato David o Shutter Island, caso editoriale coincidente al film di Scorsese.

Per informazioni, tel. 059 2032911 o 2032940 www.galleriacivicadimodena.it

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published