Black Comic Book Day 2012

, ,

Quanti persone di colore vedete quotidianamente? Questa percentuale è rispettata nella rappresentazione del mondo nei film? E nei fumetti?

Oggi è il Black Comic Book Day, anzi uno dei giorni dedicati, il gran finale. Perché la blacksploitation c’è anche nel fumetto. 

Come i film (ah, Shaft) i fumetti possono esplorare domande scottanti: come il colore influenza le emozioni, come le immagini stereotipate danno – o meno – delle conferme, come le prospettive possono influenzare la percezione, che ruolo svolge il realismo o la sua mancanza nel messaggio di un’opera.

Un importante vantaggio delle graphic novel è che presentano visioni alternative della cultura, della storia, delle la vita umana in generale, in modo accessibile, dando voce alle minoranze e ai diversi punti di vista. Il fumetto concorre nella creazione dell’immaginario collettivo dei lettori (e se vi sono delle lacune sistematiche bisogna porsi qualche domanda).

Per ripercorrere la storia della rappresentazione delle persone di colore nei fumetti vi rimandiamo a questo documentato link su Wikipedia.

 

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published