Il SuperVagabondo vigila le strade di Berlino

, ,

Un tratto accomuna tutti i supereroi: la bontà d’animo. Decenni di cultura fumettistica ci hanno fatto scoprire personaggi affabili o severi, sognatori o pessimisti, dall’aspetto tetro o affascinanti, ma in ogni caso, ognuno a proprio modo, buoni.

supervagabondo

Ed è proprio la bontà l’arma in più del supereroe che ha recentemente conquistato i pendolari che quotidianamente si spostano per i quartieri di Berlino sui vagoni della metropolitana. Si tratta di SuperPenner, che letteramente tradotto significa “SuperVagabondo”, l’eroe senza tetto dalla barba incolta e dal cappello di lana che lotta contro un temibile mostro frutto di un esperimento genetico e trae i suoi superpoteri dalla più economica fra le birre tedesche.

Le sue avventure sono proposte in allegato a Strassenfeger, una rivista distribuita sulla metropolitana berlinese, nella cui vendita vengono coinvolti i senza tetto della città. L’obiettivo è quello di sottolineare la qualità della proposta editoriale della rivista, e mostrare che l’iniziativa di Strassenfeger non consiste in una mera richiesta di beneficenza.

superbarbone

 

Le storie e i tratti del SuperVagabondo che tiene compagnia ai pendolari tedeschi sono nati dalla mano dell’illustratore e grafico Stefan Lenz e dalla creatività dell’agenzia pubblicitaria Scholz & Friends.

Riusciranno i nostri eroi di Strassenfeger a sensibilizzare i berlinesi al rispetto dei senza tetto aumentando i lettori del giornale?

Speriamo di scoprirlo nel (e con il) prossimo numero: la pubblicazione della seconda avventura di SuperPenner avverrà, infatti, solo se il primo numero registrerà le vendite sperate.

superpenner
 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published