Denaro e Bellezza, un’app a fumetti in mostra

, ,

Affrettatevi perché è l’ultimo weekend per visitare la mostra “Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità” a Firenze, Palazzo Strozzi.

Il sottotitolo recita “Vieni a vedere come il talento si trasforma in oro!”. Ed è anche l’ultima occasione per utilizzare sul posto l’applicazione a fumetti collegata al percorso espositivo, ovvero “Aleametron – Il mistero del cambio” per iPad.

Da lì è partito Giuseppe Palumbo per immaginare un avvincente intreccio narrativo che vede affrontarsi, tra nebbie del tempo, diversi personaggi, alla ricerca del magico strumento che consente di anticipare il destino degli investimenti, governando gli eventi e la casualità.

Banchieri, mercanti, donne di potere, avventurieri erranti e assassini si contenderanno il prezioso oggetto, fino alle pagine finali della narrazione, dove tutte le tessere del mosaico saranno ricollocate al loro posto e il disegno risolutore apparirà nella sua chiarezza.” (fonte iTunes).

L’apertura a questi nuovi strumenti è merito di James Bradburne, Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, che “è forse l’unico dirigente di una istituzione italiana di tipo espositivo a realizzare nuove strategie di comunicazione per i suoi percorsi espositivi: fumetti e giochi on-line, percorsi interattivi, percorsi per i più piccoli fino alla recente riscoperta del giapponese kamishibai, antica forma di racconto per immagini, vicina ai nostri cantastorie. Già nel 2008, in occasione di una mostra a Palazzo Strozzi era nato il fumetto di Giuseppe Palumbo, edito da Comma22, “EternArtemisia”, così in occasione di Denaro e Bellezza, è nato il gioco “Segui i tuoi fiorini”, il kamishibai “Il salto del fiorino” e “Aleametron – Il mistero del cambio”, primo fumetto per iPad pensato e prodotto da e per Palazzo Strozzi […]. In 40 pagine sfogliabili secondo le modalità di lettura tipiche del motion comic, evoluzione elettronica del fumetto, “Aleametron” cala i suoi lettori nell’atmosfera densa di intrigo e mistero, di denaro e bellezza, tipica del Rinascimento italiano. In più, nella logica del fumetto transmediale, personaggi di EternArtemisia troveranno spazio all’interno di “Aleametron”, nell’intento di porre le basi di un franchising narrativo e immaginativo marcato Strozzi (alla stregua di operazioni in più grande stile come Matrix o Pirati dei Caraibi).
Conclude James Bradburne Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi «A Palazzo Strozzi il visitatore non è passivo! È attivo e anche interattivo! L’interazione è il cuore dell’approccio Palazzo Strozzi. […] Con il gioco interattivo “Segui i tuoi fiorini” tutti i visitatori della mostra Denaro e Bellezza, accanto al percorso storico, potranno sperimentare i rischi e i guadagni dei banchieri del Rinascimento. […] Un modo per affermare e diffondere la ricchezza dell’interattività, intesa allo stesso tempo come arte (sia pure di natura digitale), cultura, tecnologia e comunicazione».” (fonte: Lucca Comics and Games)

 

2 Responses

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published