La Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, illustrata

, ,

Il 20 novembre 1989 è una data storica per i diritti umani: l’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York ratifica la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cambia lo status giuridico dei minori, da “oggetti” da tutelare a soggetti di diritti: di identità legale, di espressione, di riservatezza, di decisione.

Su questi diritti si sono espressi un nutrito gruppo di autori e illustratori, per la mostra itinerante “Io, io, io… e gli altri?”, che unisce testi in prosa e in poesia con immagini: da quest’unione scaturiscono nuovi suggerimenti e suggestioni, che si rivolgono agli adulti ma anche ai diretti interessati. La mostra sarà visitabile il prossimo 15 dicembre presso la Biblioteca Delfini di Modena.

Autori coinvolti: Raffaella Bolaffio, Anna Curti, Stefano Bordiglioni, Sofia Gallo, Fabrizio Calì, Adriano Gon, Giuseppe caliceti, Vivien Lamarque, Nicoletta Costa, Francesca Longo, Claudia Melotti, Susanna Tamaro, Giulia Orecchia, Agostino Traini, Gabriella Rodriguez, Manuela Trimboli, Febe Sillani, Ugo Vicic, Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli.

 

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published