Un anno con Comicom

, ,

Ma come… è già passato un anno? Quasi.

Intanto: grazie! Grazie! E ancora, grazie! Siete stati dei lettori attivi, propositivi, e siete diventati sempre di più, giorno dopo giorno…

Questo blog cerca di capire come il fumetto e l’illustrazione giochino un ruolo cruciale nella comunicazione in senso lato (per le imprese, per la pubblica amministrazione, per il giornalismo, per la politica…).

Vi sveliamo un po’ di dietro le quinte. Ha rischiato di chiamarsi, invece di “Comicom”:

Agatha e Teo (da due personaggi illustrati che erano venuti a trovarci nel boschetto della nostra fantasia )

Sparkplug (ispirato al soprannome di Schulz)

I Nuvolanti

Topfer (dall’inventore della Nona Arte)

Poi è arrivato “Comicom”, connubio tra “comics” e “comunicazione”, musicale e simmetrico. E Comicom fu.

Abbiamo iniziato con un post in effetti un po’… pesantino (Mio padre sanguina storia), ma si avvicinava la Giornata della Memoria e gli spunti erano troppi e sempre attuali.

Il profilo Facebook è sempre scoppiettante (qui e qui), e quello Twitter è in lenta ma costante crescita di follower. Abbiamo aggiunto da poco anche un account di Google+ in vista del boom annunciato del social network.

A un anno di vita, siamo proprio contenti. Speriamo di continuare così! E anzi…

Grande successo hanno avuto le interviste, che ci hanno permesso di incontrare tanta gente interessante con delle belle soddisfazioni (Guido Scarabottolo, Marco Feo, Maso Notarianni, Marco Rizzo, Amruta Patil e tanti altri che vi invitiamo a ritrovare). Sono il nostro lato sociale: le più belle da fare sono quelle fatte dal vivo, che ci hanno fatto incontrare “live” delle persone piene di stimoli per il nostro lato sociale e creativo.

Ma in assoluto vi sono piaciuti più di tutti i gloriosi Best 15, che ci hanno valso anche un inserimento, con il post “Best 15: le migliori copertine di dischi firmate da fumettisti internazionali“, sulla home page di Rolling Stone Italia. Sono i più divertenti per chi scrive. Sobillano il nostro lato feticista.

Subito dopo seguono a ruota i post collegati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, dato che siamo e siete delle persone serie.

Nella categoria “Comunicazione abbiamo inserito tutti i lavori che Intersezione ha realizzato utilizzando l’illustrazione o il fumetto: dal materiale di comunicazione per La Domenica a Teatro de La Corte Ospitale ai volumi di didattica dell’arte per la Galleria Estense.

Uno speciale ringraziamento va a tutti i blog, i siti, i giornali, le persone che si sono accorti di noi e che ci hanno aiutato a diffondere il verbo: Comics Blog, afNews, Flash Fumetto, Laura Solieri sulla Gazzetta di Modena, Laura Scarpa e Animals, Lo Spazio Bianco, e chi più ne ha più ne metta.

Ordunque, Buone Feste! Comicom torna dopo le vacanze, si spera con rinnovato vigore, nuove idee, verso strade inesplorate e incontri illuminanti… Per ora macineremo una lista di buoni propositi per il 2012!

 

Lascia un commento

(*) Required, Your email will not be published